Ripartiamo finalmente dopo il Covid-19. Terminate le dovute sistemazioni e sterilizzazioni degli ambienti, siamo pronti a riaprire la nostra attività.
Dopo il primo entusiasmo e un po’ d’emozione, ci accorgiamo che le vendite sono lente, che clienti non entrano. E chi potrebbe biasimarli: soldi da spendere in questo periodo ce ne sono pochi, oppure si ha paura di spendere per paura di rimanerne senza.
Dobbiamo assolutamente adottare delle strategie per invogliare di nuovo gli acquisti, attivare delle promozioni, o scontistiche che non siano però fini a se stesse, ma che possano riportare il cliente da noi un’altra volta.
Una idea interessante, utilizzando il ns. software fidelity Glam Card, è quella di attivare la funzione “Cash Back” che permette al cliente accantonare una percentuale di quanto speso, da utilizzare nei prossimi acquisti.
Utilizzando il Cash Back in Glam Card, otteniamo due risultati:
⁃ Gratifichiamo il cliente accantonando per lui dei veri soldi. Operazione più apprezzata dello sconto;
⁃ Facciamo in modo che il cliente torni da noi più volte, per continuare ad accumulare vero e proprio denaro da poter poi spendere nella nostra attività;
Un’altra strategia adottabile è quella di omaggiare di una Carta Regalo (Gift Card) di un importo minimo ogni cliente che spenda almeno una cifra prestabilita (ad esempio una Gift Card da 5/10 € 100/150 € di spesa).In questa maniera oltre ad ottenere i risultati precedenti (gratificazione del cliente e suo ritorno), possiamo ottenere ulteriore risultato:
⁃ La Gift Card potrebbe esser regalata ad un amico che potrebbe diventare così un nuovo cliente da fidelizzare.
A tal proposito, in Glam Card abbiamo la funzione “Refer to a friend”, che premia tutti i clienti in possesso di una fidelity card, quando presentano un loro amico, inserendo in automatico dei punti premio sulla tessera fedeltà. Gli stessi punti Vengono omaggiati anche al nuovo cliente fidelizzato.
Soprattutto in questo periodo di emergenza servono buone strategie di marketing. La pandemia di COVID-19 ci impone dei miglioramenti per incrementare il fatturato ormai fermo da troppo tempo.
E’ essenziale anche conoscere il cliente, non solo i suoi gusti ed abitudini di acquisto, utilizzando le statistiche, ma poter anche contattarlo direttamente con mail marketing ed invio di SMS personalizzati.
Glam card ha tutte queste funzioni disponibili.